Riciclare buste di plastica | Packaging Observer - Packaging News
Home » Imprese & Mercati » Plastica » Riciclare buste di plastica

Riciclare buste di plastica

0
0

0
0
0

Dopo i bicchierini monouso per il caffè e le bottiglie di plastica, le buste di plastica potrebbero essere il prossimo obiettivo per ridurre i rifiuti soprattutto in considerazione della difficoltà di essere riciclati.

Recentemente si è aperto un dibattito su questa tipologia di imballaggio in seguito alla confusione generata dall’utilizzo del simbolo Green Dot sui sacchetti: in realtà il logo significa che il fornitore contribuisce al loro riciclo tuttavia molti consumatori pensano che le confezioni siano riciclabili mentre vengono conferite in discarica oppure agli inceneritori.

Secondo GlobalData, società di analisi del mercato, la maggiore consapevolezza ambientale rischia di allontanare i consumatori dal formato delle buste di plastica. Per esempio i genitori dei neonati sono generalmente più preoccupati per l’ambiente rispetto ad altri gruppi di consumatori e nell’ultimo decennio il segmento degli alimenti per l’infanzia è stato dominato proprio da queste confezioni, che nel 2016 contavano per il 43% del segmento in UK e 32% negli Usa.

Tra i vantaggi figurano il peso limitato, che si traduce a favore di logistica e trasporti, il contenuto ridotto di materie prime e la minore incidenza dei processi produttivi. Inoltre esistono sistemi per il loro riciclo, come EllaCycle, il sistema ideato da Ella’s Kitchen, filiale di Hain Celestial, in collaborazione con il riciclatore TerraCycle grazie al quale sono stati attivati punti di raccolta delle buste usate, avviate successivamente al riciclo, mentre i punti accumulati in base al peso di materiale raccolto possono essere donati a enti senza scopo di lucro.

Il processo è piuttosto complicato e per GlobalData è necessario semplificarlo per assicurare lunga vita alle buste di plastica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?