Riciclo PET, la tecnologia AMUT negli USA | Packaging Observer - Packaging News
Home » Imprese & Mercati » Plastica » Riciclo PET, la tecnologia AMUT negli USA

Riciclo PET, la tecnologia AMUT negli USA

0
0

0
0
0

AMUT Group (sito ufficiale), azienda di Cameri (NO) specializzata nella realizzazione di impianti per la lavorazione delle materie plastiche, ha stretto un’altra preziosa collaborazione nel Nord America. Oltre ad aver fornito infatti le proprie tecnologie a due aziende in North Carolina ed in Messico, ha ora offerto i suoi servizi anche all’impianto di riciclaggio di CarbonLITE, azienda texana della città di Dallas processante annualmente circa 46.000 tonnellate di plastica.

cof

AMUT ha infatti realizzato per CarbonLITE un’avanzata linea di lavaggio in grado di processare oltre 5.500 kg/h di PET di alta qualità proveniente da balle di post consumo, composta dal brevetto De-Labeller e da un’efficiente unità di pre-lavaggio. Questa linea permette di effettuare il trattamento preventivo che necessitano le bottiglie di plastica prima di venire trasformate in materiale destinato al riciclo; il trattamento comprende prima la rimozione delle etichette e dei colorati, e successivamente un pre-lavaggio per ridurre l’usura delle lame dei mulini.

Uno dei punti di forza della tecnologia AMUT è che durante il lavaggio la bottiglia rimane intatta, fattore che determina un più veloce smistamento del PET trasparente da colorato e non-PET. Inoltre, la linea comprende il sistema di macinazione delle bottiglie, una coppia di friction washer e due macchine che effettuano separazioni per flottazione e catturano i tappi. L’intero processo ottimizza il valore della singola balla di plastica e riduce consumi e costi di funzionamento.

photo_1 copia
Autore: Giorgio Sala

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?