Il rifiuto in PET ritorna materia prima food contact | Packaging Observer - Packaging News
Home » Imprese & Mercati » Food » Il rifiuto in PET ritorna materia prima food contact

Il rifiuto in PET ritorna materia prima food contact

1
0

3
1
0

Sviluppare una nuova tecnologia che converte i rifiuti PET in materiale vergine per imballaggi food contact: è l’obiettivo della collaborazione fra Unilever-R&D Foods, Ioniqa (sito ufficiale-spin-off dell’Università Eindhoven-Olanda) e Indorama Ventures (sito ufficiale). Nel 2017, Unilever si è impegnata a riciclare tutti i suoi imballaggi in plastica riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025.

Ioniqa ha sviluppato una tecnologia proprietaria che è in grado di convertire qualsiasi rifiuto di PET, compresi i packaging colorati, in materiale trasparente di grado vergine. La tecnologia ha superato con successo la sua fase pilota e ora si sta muovendo verso test su scala industriale. L’opportunità è elevata se si pensa che solo il 20% del PET viene riciclato a livello mondiale, il resto va in termovalorizzatori, inceneritori e discariche.

La nuova tecnologia permetterebbe di tornare alle molecole di base, separando il colore e altri contaminanti. Le molecole vengono riconvertite in PET, di pari qualità del grado vergine: il processo è stato testato presso un impianto di Indorama Ventures Public Company Limited (IVL, il più grande produttore di PET a livello globale e il più grande riciclatore di PET in Europa. Vanta 75 stabilimenti di produzione in 25 paesi in quattro continenti. Quotata alla borda tailandese, ha 15.000 dipendenti e un fatturato di 8,4 miliardi di dollari nel 2017.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?