Home » Ambiente » Rimini Fiera, si illumina di verde

Rimini Fiera, si illumina di verde

0
0

0
0
0

3Z4J2104In sintonia con la sua vocazione “green”, Rimini Fiera ha deciso di puntare, anche per l’illuminazione, su nuove tecnologie più attente alle ricadute ambientali. A gennaio di quest’anno, infatti, l’ente fieristico riminese, proseguendo in un percorso già avviato da alcuni anni, ha sostituito 280 proiettori tradizionali agli ioduri metallici da 440 watt ognuno, con nuovi proiettori a led di ultima generazione della potenza di 125 watt, ottenendo una riduzione complessiva di oltre 120.000 kWh annui di energia elettrica, che corrispondono al consumo medio di circa 40 famiglie e una contestuale diminuzione di oltre 60 tonnellate di anidride carbonica emesse in atmosfera.

Da quest’anno, quindi, un proiettore su quattro che illumina i padiglioni è dotato di tecnologia led. Un’ulteriore opera nella direzione del risparmio energetico e degli investimenti green fatti da Rimini Fiera in questi anni. “I nuovi proiettori – spiega il direttore tecnico, Nazario Pedini – sono stati inseriti nel circuito di illuminazione di sicurezza e sono realizzati “su misura” per i nostri padiglioni consentendoci sia di mantenere una luminosità adeguata alla normativa vigente, sia di illuminare i padiglioni in modo più uniforme rispetto al passato”.

Secondo l’energy manager di Rimini Fiera Mirco De Silvestri, la riduzione di potenza installata supera il 70%. Questo consente di risparmiare energia elettrica e di rientrare dell’investimento in circa 4 anni. “Inoltre – sottolinea – anche la manutenzione scemerà notevolmente, poiché nei punti luce la vita media passerà dalle circa 20.000 ore delle vecchie lampade alle 60.000 stimate per le nuove”.

L’intervento è stato sostenibile anche nella scelta di un fornitore “a km zero”: Litek di Poggio Torriana, in provincia di Rimini.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer