Home » Ambiente » Una matrioska protegge il vino

Una matrioska protegge il vino

0
0

0
0
0

Un sistema “a cipolla” rende più sicuro il trasporto del vino. Safe Bottles Pack è una linea di imballi distribuiti da Enoltecno (www.enoltecno.com) costituita da due strati. Il cartone interno (Safe in) è sagomato in maniera da bloccare una bottiglia per volta ed è dotato di alette di separazione che mantengono una distanza fissa dallo strato esterno (Safe out); una scatola può contenere 1, 2 3 o 6 bottiglie, ognuna separata dalle altre all’interno del proprio “Safe in”. Lo spazio vuoto tra i due contenitori, così come il cuscinetto d’aria tra le due membrane che costituiscono ogni singolo cartone, riduce notevolmente il rischio di rottura delle bottiglie rispetto alla tradizionali scatole, proteggendolo anche nel caso di una caduta da alcuni metri di altezza. Le applicazioni di Safe Bottles Pack vanno dall’imballo di bottiglie destinate alla spedizione, al confezionamento di quelle vendute in enoteca, soprattutto nel caso in cui debbano sopportare un trasporto, magari in un bagaglio imbarcato.

Il fustellato in cartone ondulato si monta a mano in pochi, semplici passaggi per formare un parallelepipedo a sviluppo verticale. All’elevata protezione, il sistema aggiunge due vantaggi: la personalizzazione degli elementi di comunicazione e il basso costo. Forse meno prestigioso delle cassette in legno, ma certamente più semplice da ridurre di volume a fine utilizzo; inoltre, e non necessita di ulteriori materiali antiurto, invece indispensabili nelle cassette in legno.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer