Home » Ambiente » Scatole da buttare? No, vasi!

Scatole da buttare? No, vasi!

0
0

0
0
0

Banner_sitoOrticola_950x882pxIl primo modo per ridurre i rifiuti da imballaggi è quello di riutilizzarli. Ecco perché Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica), in occasione di Orticola – dal 9 all’11 maggio presso i Giardini Indro Montanelli a Milano – organizza laboratori ludico-didattici per famiglie e bambini, per insegnare loro a trasformare le scatole di cartone in semenzai naturali e biodegradabili, dove interrare e far germogliare i semi di fiori e piante.
Presso il laboratorio Comieco sarà anche possibile sperimentare il processo del riciclo grazie al bici-pulper: una bicicletta sfrutta l’energia cinetica della pedalata e frulla insieme all’acqua la carta proveniente dalla raccolta differenziata di Milano per ottenere un nuovo foglio. Comieco approfitta di una delle manifestazioni più amate dai milanesi per ricordare a tutti i cittadini l’importanza di salvaguardare l’ambiente, anche attraverso una corretta raccolta differenziata di carta e cartone e lo fa anche con la piccola foresta di alberi in cartone che servirà ai visitatori per orientarsi nel percorso di Orticola.
“La partecipazione di Comieco ad Orticola – ha commentato Carlo Montalbetti, direttore generale del consorzio – è ormai una piacevole consuetudine che si inserisce tra le tante attività di sensibilizzazione e informazione sul riutilizzo e il riciclo di carta e cartone che coinvolgono soprattutto i bambini, i nostri migliori ambasciatori. L’Italia è un’eccellenza europea nel recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici, se ne recuperano e riciclano 9 su 10. Nel 2012 in Lombardia sono state raccolte 520 mila tonnellate di carta e cartone: a Milano, città virtuosa che ospita questa manifestazione, nel 2013 sono stati raccolti in media 63 kg di materiale cellulosico per ciascun abitante”.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer