Home » Eventi » Seminario sulle informazioni nutrizionali

Seminario sulle informazioni nutrizionali

0
0

0
0
0

Due giorni di aggiornamento il 9 e 10 marzo 2016 dedicati all’etichettatura nutrizionale, alla normativa e alle basi scientifiche per l’approvazione comunitaria dei claim salutistici, con un focus dedicato al recente aggiornamento delle linee guida EFSA. I corsi fanno parte del progetto “In-Formare – La qualità del cibo a convegno” un ciclo di incontri formativi indirizzati ai produttori di alimenti, ai trasformatori della materia prima per l’industria alimentare e ai responsabili qualità della grande distribuzione. Aspetti comuni a tutte le giornate sono la presenza di laboratori pratici e un approccio esplicativo della materia trattata.

Il seminario del 9 marzo dal titolo “Dichiarazione nutrizionale: le nuove regole e la corretta applicazione. Quali indicazioni riportare in etichetta” approfondisce, da un punto di vista legislativo e pratico-scientifico, gli aspetti fondamentali che i produttori di alimenti devono tenere conto nella stesura di una dichiarazione nutrizionale, affrontando le tematiche legate alla sua redazione, compilazione e presentazione. Infatti il 13 dicembre 2016 entrerà in vigore la parte del Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativa all’etichettatura nutrizionale. Scopo della giornata è anche quello di fornire informazioni pratiche su come operare nel caso di porzioni o unità consumatore, modalità di calcolo, arrotondamenti, tolleranze. Si esamina, inoltre, l’obbligo attuale di inserimento della dichiarazione quando siano riportati claim nutrizionali e salutistici.

Relatrici: Laura Bersani del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino; Nicoletta Pellegrini -Professore associato del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Parma e Giorgia Andreis – Studio Avvocato Andreis e Associati – Torino, Milano. La presenza del legale per l’intera giornata facilita lo scambio di informazioni e il confronto con l’auditorio.

Responsabile scientifica di entrambi i corsi è Amina Ciampella – Tecnologo Alimentare – Consigliere Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria. Sono riconosciuti 6 crediti per i tecnologi alimentari. Per info: segreteria@ominrete.it – 02 91534731 oppure presso In Formare

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer