Home » Imprese & Mercati » Sempre più globale il mercato del PE

Sempre più globale il mercato del PE

0
0

0
0
0

M177 chartSecondo un recente studio di Applied Market Information Ltd (AMI Consulting) l’uso di polietilene nel mondo è destinato a crescere, sostenuto, tra l’altro dallo sviluppo del gas scinto negli Usa, che comporta la diminuzione del prezzo del polimero e dei costi energetici. E’ molto probabile che la produzione statunitense arrivi a costare quanto quella dell’Asia, dove i continui investimenti e la crescita della classe media contribuiranno ad alimentare la crescita del comparto.
Nel 2013 un terzo della produzione di PE si è concentrata in Asia Nord-Orientale, Cina compresa, seguita dai Paesi del NAFTA (Usa, Canada, Messico), con una quota del 17%; l’Europa occidentale si attesta al 15%. Da qui al 2018, la regione asiatica dovrebbe superare il 35%, rimarrà invariata la quota del NAFTA, mentre calerà la produzione europea, erosa dalla crescita del Medio Oriente. Gli scambi commerciali tra un’area e l’altra del mondo continueranno ad aumentare: se a oggi superano i 3 milioni di tonnellate annui, si prevede un’ulteriore crescita di 500.000 t ogni anno.
Tra i settori di utilizzo, la domanda di PE per la produzione di film estensibili è quella destinata al maggior incremento, ma aumenterà anche quella del settore di borse e sacchetti e dei film tecnici, agricoli e termoretraibili. (di Elena Consonni)

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer