Home » Design » Sì ai commenti alle Linee Guida

Sì ai commenti alle Linee Guida

0
0

0
0
0

www.progettarericiclo.com è lo strumento scelto per la consultazione pubblica delle Linee Guida, in versione preliminare, per la progettazione di imballi più facilmente riciclabili. Le Linee Guida, promosse da Conai e per ora a disposizione, sono quelle dedicate alla progettazione degli imballaggi in materiale plastico. L’obiettivo è infatti condividere le indicazioni progettuali con i diversi attori della filiera. Aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi, selezionatori e riciclatori, ONG ambientali e tutti gli altri addetti ai lavori hanno la possibilità, previa registrazione, di dare il loro contributo con commenti, proposte di modifiche e richieste di chiarimenti. Al termine della consultazione pubblica, prevista il 31 gennaio 2017, il documento sarà pubblicato e diffuso tramite E PACK, ma il sito di Progettare Riciclo continuerà ad essere attivo per continuare nel tempo a recepire proposte e segnalazioni, nell’ottica del continuo aggiornamento e miglioramento del documento.

design-for-recyclingLa scelta di partire dagli imballaggi in plastica deriva dalla consapevolezza della maggiore complessità del materiale, delle applicazioni e della continua evoluzione delle tecnologie di selezione e riciclo. Le Linee Guida sul ‘design for recycling’ rientrano nelle attività di prevenzione nell’ottica della strategia “dalla culla alla culla”, rappresentando oggi uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di economia circolare. Le “Linee Guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico” nascono dalla collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, in particolare con il gruppo di lavoro New Design Vision composto da Laura Badalucco responsabile scientifico, da Luca Casarotto e Pietro Costa;  Il gruppo, insieme al supporto dei professionisti di Corepla, ha analizzato ogni fase della selezione e riciclo degli imballaggi in plastica post consumo con l’obiettivo di mettere in luce criticità e peculiarità dei processi per fornire indicazioni progettuali efficaci. All’interno del documento sono a disposizione delle check list utili ai progettisti che intendono rendere più riciclabili i loro imballaggi.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer