Home » Varie » Normative » Sono imballaggi, secondo Conai

Sono imballaggi, secondo Conai

0
0

0
0
0

Con effetto dal 1° gennaio 20161, in base ad una recente circolare Conai sono imballaggi gli articoli impiegati come accessori nel processo di confezionamento delle camicie o di altri capi di abbigliamento; quindi, si applicherà il contributo ambientale Conai al momento della cosiddetta “prima cessione”, ferme restando le regole generali previste anche per le altre tipologie di imballaggi (immissione al consumo, esenzione per attività di esportazione, etc.) per le quali si fa rinvio alla Guida Conai pubblicata annualmente. Per il periodo antecedente il 1° gennaio 2016 i nuovi criteri non assumono valore e Conai prende atto dell’applicazione del contributo ambientale, o della sua esclusione, effettuata dai consorziati.

Sempre dal 1° gennaio 2016 verrà classificato imballaggio il contenitore del profumatore (costituito generalmente da liquidi, gel, perle, tessuto impregnato, tavolette igienizzanti, etc.) soltanto se resta vuoto al termine del processo di erogazione graduale del profumatore stesso e il contenitore medesimo non è ricaricabile. Non e classificato imballaggio il contenitore se “ricaricabile” ovvero quando sia parte integrante del prodotto profumatore e tutte le componenti siano destinate ad essere utilizzate, consumate o eliminate insieme. Si applica il contributo ambientale Conai al momento della cosiddetta “prima cessione”, ferme restando le regole generali previste anche per le altre tipologie di imballaggi (immissione al consumo, esenzione per attività di esportazione, etc.) per le quali si rinvia alla Guida Conai pubblicata annualmente.

Autore: Luca Maria De Nardo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer