SPS IPC Drives Italia - 22/24 maggio 2018 | Packaging Observer - Packaging News
Home » Imprese & Mercati » Automazione » SPS IPC Drives Italia 2018

SPS IPC Drives Italia 2018

0
0

0
0
0

L’ottava edizione di SPS IPC Drives Italia (Parma, 22/24 maggio 2018) è stata ufficialmente presentata durante la sua conferenza stampa. La fiera, appuntamento ormai tradizionale per il settore manifatturiero italiano con la formazione, l’innovazione ed i processi di digitalizzazione, ha annunciato diverse interessanti attività ed iniziative che si svolgeranno durante i tre giorni della manifestazione.

Porsche Consulting Digital Transformation Contest è un’iniziativa promossa dalla società di consulenza aziendale della famosa casa automobilistica tedesca dedicata alla PMI ed alle grandi aziende, e mirata a premiare la trasformazione digitale dell’azienda. Premio per i vincitori è la possibilità di confrontarsi con Porsche Consulting ed ottenere un servizio di consulenza del valore di 20.000€. Il contest, in collaborazione con SPS Italia, riflette uno degli obbiettivi più sentiti dall’azienda tedesca, ovvero quello di sostenere le aziende italiane nello sviluppo delle loro strategie digitali, un passo importante per la competitività nazionale.

Nell’area di formazione Fare Cultura 4.0 verranno coinvolti università, istituti tecnici, incubatori, start up, digital innovation hub, ordini degli ingegneri e competence centre. Qui studenti universitari e dottorandi esprimeranno le proprie opinioni sulle più innovative tecnologie presentate in fiera, e parteciperanno al dibattito al centro della manifestazione, ovvero il rapporto uomo/tecnologia e la sua evoluzione futura.

L’Osservatorio “Mappatura delle Competenze Meccatroniche”, promosso da Mese Frankfurt Italia e ANIE Automazione, ha presentato i dati focalizzati sul territorio delle Marche, dove si è notata una tendenza del mondo dei servizi ad avvicinarsi all’automazione ed alle possibilità che offre per i mercati ed i clienti. Tra le novità di quest’anno vi è il potenziamento dell’offerta di soluzioni di intelligenza distribuita, integrazione con robotica, interconnessione e standardizazione, Big Data, analytics, IOT, sistemi di visione e misura, simulazione evoluta, integrazione Hw/SW, sistemi embedded, che generano grande attesa tra le aziende.

Ma il periodo che porterà ad SPS IPC Drives Italia 2018 comprenderà molti altri eventi. Il 30 gennaio a Milano avrà luogo ICS Forum, convegno dedicato alla cyber security per il settore industriale e manifatturiero. A partire invece da febbraio il roadshow “L’automazione e il digitale nelle filiere e nei territori” farà tappa a Piacenza (con tema agrifood & beauty) l’8 febbraio, Verona (food & processing) il 28 febbraio, Lucca (farmaceutico, carta e arti grafiche) il 28 marzo e a Bari, con la tavola rotonda “Automazione 4.0 e trasformazione digitale: esperienze e opportunità dei distretti pugliesi” il 18 aprile.

Autore: Giorgio Sala

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?