Home » Imprese & Mercati » Carta e Cartone » Tecnologia per recupero della carta

Tecnologia per recupero della carta

0
0

0
0
0

TOMRA (sito ufficiale), azienda norvegese specializzata nella creazione e nella produzione di sistemi basati su sensori per reverse vending e per la selezione di alimenti, riciclaggio e settore minerario, ha sviluppato una tecnologia innovativa per un qualitativo recupero della carta.

La carta è, specialmente in Europa, uno dei materiali maggiormente recuperati, ma la selezione manuale sta progressivamente sparendo in favore di sistemi automatizzati; questi strumenti, seppur d’avanguardia, non consentono però di separare completamente le impurità dalla materia di riciclo. Per divenire materia prima, i rifiuti di carta devono essere separati da queste impurità, con una tolleranza dell’1,5% del peso a secco; durante la fase di lavorazione, però, questo materiale deve comunque venire separato e smaltito, con considerevoli costi per le imprese.

output papiers graphiques 2

Il selezionatore automatico AUTOSORT di TOMRA, rappresenta una novità, poiché in grado di rispondere contemporaneamente a necessità di diverso tipo, dalle più basilari ad altre altamente specializzate. Abbinando sensori VIS e NIR crea un sistema di selezione universale modulare che permette velocità ed efficienza nella separazione di ingenti quantitativi di materiale, tra cui anche la carta, che riesce, ad esempio, a discriminare attraverso l’analisi spettrale della quadricromia CMYK. Inoltre, il sistema TOMRA è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e richiede poca manutenzione.

Gli ultimi dati di Comieco riportano come il settore della carta sia in costante crescita, anche per quanto riguarda il recupero dei rifiuti. L’Europa, però, ha fissato come obbiettivo per il 2030 una riduzione della quota dei rifiuti destinati alla discarica al 10%. Un appello per cui anche l’Italia dovrà mobilitarsi.

Autore: Giorgio Sala

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer