Home » Varie » Logistica » Testa il tuo sistema di tracciabilità

Testa il tuo sistema di tracciabilità

0
0

0
0
0

200x100Per verificare la capacità della filiera di tracciare e ritirare i prodotti utilizzando gli standard GS1, GS1 Italy | Indicod-Ecr sta organizzando il secondo Test nazionale di Tracciabilità. La prova verrà effettuata in autunno 2014 e richiede il coinvolgimento delle aziende di produzione e di distribuzione.
Il test prevede l’individuazione e l’acquisto di un prodotto presso uno dei punti vendita delle aziende di distribuzione partecipanti. Successivamente, a tutte le aziende – sia di produzione sia di distribuzione – sono richiesti alcuni dati relativi al prodotto: informazioni di identificazione (GTIN, lotto, data di scadenza…) e di flusso, che permettono di individuare le diverse configurazioni logistiche e le movimentazioni subite dalla merce (GTIN imballo, GS1 SSCC, quantità, luogo di spedizione e ricevimento, N° DDT…). Quest’attività tiene impegnate le aziende per 48 ore al massimo.
La prima edizione della prova ha coinvolto Fattorie Osella, LeSaffre Italia, Mondelez Italia e Sisa. La validità delle indicazioni ottenute, sia dal punto di vista della procedura sia delle informazioni scambiate, ha fatto sì che sia diventata un riferimento per altre organizzazioni e authority a livello europeo che sono impegnate, insieme alle aziende di produzione e distribuzione, nella verifica di sistemi di tracciabilità di filiera.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer