Home » Imprese & Mercati » Torna a crescere la domanda di carta da riciclo

Torna a crescere la domanda di carta da riciclo

0
0

0
0
0

DSC_0184Dopo due anni di rallentamento, si prevede che nei prossimi 5 anni la domanda mondiale di carta riciclata riprenda ad accelerare. Se infatti, dopo avere conosciuto una crescita del 4% annuo negli ultimi 10 anni, si è scesi all’1,7% nel 2013, per il prossimo lustro ci si aspetta una ripresa dei mercati mondiali. Ad annunciarlo è il Rapporto sui mercati della carta riciclata, pubblicato dal centro di studio statunitense RISI, che prende in esame la situazione attuale e le prospettive future in 120 Paesi.
Nel 90% dei casi saranno i mercati in via di sviluppo ad alimentare la domanda di carta da riciclo, prodotta principalmente dalle economie consolidate. Secondo l’autrice dello studio, Hannah Zhao, senior recovered paper economist, ci si attende una crescita media del 2,5% annuo, per arrivare a quota 346 milioni di tonnellate nel 2029. Nel frattempo la produzione mondiale di carta e cartone crescerà solo dell’1,8% ogni anno. La Cina si conferma il più grande consumatore e importatore di carta da riciclo, ma la sua crescita è rallentata negli ultimi anni, bilanciata dal trend positivo di altre regioni. (di Elena Consonni)

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer