Home » Ambiente » Una ‘marea’ di plastica!

Una ‘marea’ di plastica!

3
0

0
0
0

Ogni secondo vengono gettati in mare 412 kg di rifiuti, 8.000.000 tonnellate all’anno. Una minaccia per i nostri oceani, prontamente recepita dalla Commissione europea (DG Mare) che, con il supporto di Surfrider Foundation Europe, il 14 maggio ha organizzato una raccolta massiccia di rifiuti a Oostende, in Belgio, per sensibilizzare la popolazione sulla questione e rivendicare la necessità urgente di conservare gli oceani.

Il Rapporto Ambientale 2016 stilato da Surfrider presenta la situazione dettagliata della raccolta di rifiuti sulle coste europee e in altre regioni del mondo. Dalla raccolta sono stati classificati 32 tipi di rifiuti, categorizzati per materiale e utilizzo, per un totale di 281.460 oggetti, pari a un volume di 169.545 m³. I rifiuti in acqua sono composti per il 60-90% di plastica.

Il 79.3% dei rifiuti rientrava nella categoria di oggetti monouso, come sacchetti di plastica o cannucce, a esclusione dei pezzi di plastica e polistirene. Le statistiche hanno evidenziato un aumento del 33% in densità di volume rispetto al 2015 per cui sono stati raccolti pezzi più piccoli o frammenti di oggetti.

I rifiuti raccolti rientravano in otto categorie principali: articoli di consumo (sacchetti, giocattoli, scarpe e vestiti, 5,8%), articoli per la pesca (corde, fili da pesca, 11%), articoli per la caccia (cartucce, 0,5%), scarti da allevamenti di molluschi (2,4%), imballaggi (confezioni di prodotti alimentari, coppette di plastica, posate, 20,3%), sanitari e medicali (confezioni di farmaci, tamponi e applicatori, 5,5%), rifiuti di fumatori (pacchetti e mozziconi di sigarette, 30,5%), altri rifiuti identificabili (es. parti di vetture, 0,5%), rifiuti non identificabili (23,54%).

La problematica dei rifiuti in mare sarà affrontata a Malta nel corso della conferenza #OurOcean, patrocinata dalla UE con la presenza di leader a livello mondiale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer