Home » Imprese & Mercati » Alluminio » Una recycling bag da 200 capsule

Una recycling bag da 200 capsule

1
0

0
0
0

Nespresso-infograficaNespresso rilancia in Italia le nuove recycling bag, più funzionali e più pratiche: un incentivo per i propri Club Member a partecipare al programma di seconda vita del caffè e dell’alluminio.

Per sensibilizzare i propri consumatori al progetto di riciclo delle capsule esauste, Nespresso dona loro una recycling bag al momento dell’acquisto nelle Boutique Nespresso di tutta Italia. La nuova recycling bag ha una capacità fino a 200 capsule esauste e può essere riconsegnata presso le Boutique Nespresso o nelle isole ecologiche dedicate, distribuite su tutto il territorio nazionale.

Il progetto, avviato in Italia dal 2011 in collaborazione con CiAL (Consorzio Imballaggi Alluminio), Federambiente e CIC (Consorzio Italiano Compostatori), ha consentito di recuperare oltre 1.600 tonnellate di capsule usate.

Coltellino_Nespresso_Victorinox-654x657Un processo di recupero separa l’alluminio dal caffè e consente di riutilizzare entrambi i materiali. Il caffè residuo diventa un fertilizzante 100% biologico che Nespresso utilizza nella risaia Cusaro, in Provincia di Pavia, poi donato a Banco Alimentare Lombardia. L’alluminio recuperato dalle capsule, che una volta fuso ha il pregio di essere al 100% riciclabile e riutilizzabile all’infinito, rivive in tantissimi oggetti. Ad esempio, in partnership con Victorinox, diventa il coltello Pioneer, le cui parti laterali dell’impugnatura sono realizzate con 24 capsule Nespresso riciclate, fuse e poi modellate, che richiamano nel colore uno dei Grand Cru Nespresso, il Livanto.

Autore: Emma Deauville

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer