Home » Imprese & Mercati » Beverage » Vetro e bottiglia a km 0 per i vini siciliani

Vetro e bottiglia a km 0 per i vini siciliani

1
0

0
0
0

O-I (Owens–Illinois) ha recentemente siglato con Sarco un accordo per la raccolta di tutto il vetro siciliano, da destinarsi all’impianto di produzione O-I di Marsala, promuovendo la filiera siciliana del vetro grazie al primo vetro riciclato a km 0, certificato Ecoglass®. Per ottenere questo scopo, Sarco ha separato in due flussi paralleli la lavorazione del vetro pronto al forno, per dividere quello raccolto in Sicilia da quello proveniente da fuori regione.
Con questo vetro O-I realizza, nell’impianto di Marsala, la bottiglia Centopercento Sicilia, nata dalla richiesta di soddisfare le esigenze dei produttori di vino locali, sempre più orientati alla personalizzazione del prodotto anche grazie al packaging. Lanciata nel 2013, questa bottiglia ha contribuito alla valorizzazione dei prodotti vinicoli siciliani, aiutando i produttori isolani ad accrescere il valore comunicativo ed emozionale del loro prodotto, soprattutto all’estero. Oggi la bottiglia Centopercento Sicilia viene prodotta, tra gli altri, per i vini di Riofavara, azienda a conduzione familiare della Val di Noto.

Autore: Elena Consonni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tags

Articoli simili

Login

Lost your password?
ISCRIVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Sarai sempre aggiornato sulle novità e gli eventi di Packaging Observer